ricorso per cassazione Misterios
ricorso per cassazione Misterios
Blog Article
Il codice di rito stabilisce che, in via generale, impar è ammesso in cassazione il deposito di atti e documenti non prodotti nei precedenti gradi di giudizio.
Tornando all’esempio fatto in precedenza, se nella causa tra Alfa contro Beta, la Corte d’Appello dà ragione ad Alfa e deposita la sentenza il 3 febbraio 2021, Alfa può decidere di impar notificare alla controparte la suddetta sentenza.
2. Avverso la sentenza della Corte d'Appello di Venezia ricorre il M. chiedendo l'annullamento della sentenza impugnata per i motivi di seguito indicati.
Talvolta la Corte può ordinare l'integrazione del contraddittorio, assegnando alle parti un termine perentorio entro il quale provvedervi.
Ai sensi dell’articolo 363-dos il rinvio pregiudiziale può essere disposto quando la questione sia necessaria alla definizione anche parziale del giudizio e non sia stata ancora risolta dalla Corte di cassazione.
Tuttavia il Giudice che ha pronunciato la sentenza impugnata può, su istanza di parte.. disporre con ordinanza non impugnabile che l’esecuzione sia sospesa o che sia prestata congrua cauzione.
Giorgio Giannone Maggio 26th, 2023 collega buongiorno,mi viene un dubbio:il controricorrente è tenuto al versamento per la marca e per la registrazione?
Ad essa, ex art. 376 (come modificato ex L. 69/2009) il Primo Presidente della Corte assegna tutti i ricorsi, a meno che non ricorrano i presupposti per l’assegnazione alle sezioni unite (come accade, ad esempio, nel caso in cui la Corte sia investita della decisione fare ricorso in cassazione in ordine ad una questione di giurisdizione ovvero ad una questione di diritto di particolare importanza).
per violazione o falsa applicazione di norme di legge e dei contratti e accordi collettivi nazionali di lavoro;
Con il presente contributo si illustreranno i fare ricorso in cassazione fondamentali principi che regolano e guidano la redazione del ricorso per Cassazione, individuati considerando le più recenti pronunce giurisprudenziali e le diverse riforme legislative che negli have a peek at these guys ultimi anni hanno modificato le norme codicistiche che disciplinano questo mezzo di impugnazione.
b) La società datrice si costituiva in giudizio chiedendo la reiterazione della domanda avanzata dal ricorrente.
3) accogliere o rigettare il ricorso principale e l’eventuale ricorso incidentale per manifesta fondatezza o infondatezza.
Nel processo ordinario si può richiedere l’abbreviazione dei termini di comparizione? Occupazione abusiva di immobile: un caso particolare Diffida ed atto di messa in mora: prassi e soluzioni del nostro Studio
bisogna prestare moltissima attenzione alla documentazione che si vuole sia esaminata dal giudice di legittimità: infatti in ogni motivo deve essere indicato il documento su cui esso si fonda (se viene censurata l’errata valutazione di un documento o atto). È, inoltre, opportuno non solo localizzare i documenti, ossia indicare dove si trovano all’interno dei fascicoli dei precedenti gradi, ma creare un apposito , da depositare insieme al ricorso, in cui i documenti rilevanti siano contenuti.